Benvenuti

logo orsenigo

Mons. Orsenigo

La società Fcd Monsignor Orsenigo è stata fondata nel 1955 e ha sede presso l’oratorio Sant’Alessandro di Melzo.

Il simbolo è un’ape da cui prendono spunto i colori sociali, giallo e nero. Da oltre sessant’anni continua a offrire un servizio di puro settore giovanile che coinvolge i bambini dall’ultimo anno di asilo fino ai ragazzi di 3^superiore.

L’impianto sportivo comprende un campo in erba naturale a 11 giocatori con tribune scoperte, 1 campo a 7 giocatori in erba naturale e infine 1 campo in erba naturale a 5 giocatori. Inoltre è presente una palestra dove vengono svolti gli allenamenti della scuola calcio (fino alla 2^ elementare) da circa fine ottobre fino a circa fine marzo, mentre le altre categorie usufruiscono delle strutture esterne.
L’obiettivo della società non si limita a una crescita strettamente calcistica, ma ad un apprendimento sportivo attraverso il divertimento, il valore del gruppo e l’educazione, perché prima di diventare calciatori, nella vita si diventa uomini.

Nonostante sia una società d’oratorio sono cresciuti due giocatori che attualmente militano nei campionati professionistici italiani: il primo Romano Perticone, classe 1986, con 27 presenze in serie A e il secondo Mattia Corradi, classe 1990, con 4 presenze in serie B.

Non solo calciatori ma anche calciatrici, si tratta di Benedetta Glionna, classe 1999, convocata nell’ U17 della nazionale italiana di calcio femminile.